Condizioni Generali di Vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Premessa

La presente informativa è resa per il sito “www.yoyocash.it” o app (Sito) di proprietà di Yoyocash di Antonio Terlizzi con sede legale in Milano (MI) 20138 – Via Monte Palombino 11, Partita Iva 12759370963 e numero di iscrizione al Registro Imprese MI – 2684367, iscritta alla Camera di Commercio di Milano (Titolare del Sito o Yoyocash).

Lei può acquistare prodotti e servizi offerti in vendita online oppure presso negozi fisici (Prodotti e Servizi) da società terze e distinte rispetto a Yoyocash o dello stesso Titolare del Sito.

La vendita è conclusa tra Lei ed il venditore di volta in volta indicato sul Sito (Venditore).

Art. 1. Ambito di applicazione

1.1 Qualsiasi vendita sul Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I°, Titolo III° (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.2 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dal Venditore sul Sito.

1.3 I termini indicati sono da intendersi come giorni lavorativi, esclusi quindi sabato, domenica e le festività nazionali.

1.4 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Lei è pertanto invitato ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

1.5 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

1.6 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Il Titolare del Sito e/o Venditore non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti il Titolare del Sito non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Il Titolare del Sito e/o Venditore non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

1.7 Lei è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché tutte le altre informazioni che il Titolare del Sito e/o Venditore fornisce sul Sito.

1.8 L’inoltro dell’ordine di acquisto costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Art. 2. Acquisti sul Sito

2.1 L’acquisto sul Sito

  • deve avvenire previa registrazione al Sito
  • è consentito sia a utenti che rivestono la qualità di consumatori sia a utenti che rivestono la qualità di professionisti. Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che riveste la qualità di consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta; mentre ai sensi dell’art. 3, comma I, lett. c) del Codice del Consumo, riveste la qualità di professionista la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.

2.2 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità e/o frequenza degli acquisti, il Titolare del Sito e/o Venditore si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità.

2.3 Il Titolare del Sito e/o Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano:

  • da un utente con il quale il Titolare del Sito e/o Venditore abbia in corso un contenzioso legale
  • da un utente che abbia in precedenza violato le Condizioni Generali di Vendita
  • da un utente che sia stato coinvolto in reati
  • da un utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente al Titolare del Sito e/o Venditore, i documenti dalla stessa richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi
  • da un utente che abbia avuto comportamenti scorretti nei confronti di un altro aderente della Comunità Economica.

Art. 3. Registrazione al Sito

3.1 Per registrarsi al Sito Lei deve compilare l’apposito modulo, inserendo i seguenti dati:

  • email
  • password

3.2 Lei si impegna ad informare immediatamente il Titolare del Sito nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle credenziali di accesso al Sito.

3.3 L’utente registrato al Sito garantisce che le informazioni personali da esso fornite sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Titolare del Sito e/o Venditore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione e/o dalla fornitura di dati personali falsi, incompleti o comunque inesatti, fermo restando il diritto del Titolare del Sito di procedere alla disabilitazione dell’account dell’utente.

Art. 4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Venditore La informa che:

  • per concludere un contratto di acquisto sul Sito, Lei dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito
  • il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server del Titolare del Sito
  • una volta ricevuto il modulo d’ordine, il Titolare del Sito e/o Venditore Le invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell’ordine contenente:
    • le informazioni relative alle caratteristiche dell’acquisto
    • l’indicazione del prezzo.

Art. 5. Disponibilità dei Prodotti

5.1 I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto.

5.2 All’interno del Sito sono presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto.

5.3 Lei sarà informato in caso di indisponibilità del Prodotto ordinato. In questa ipotesi Lei avrà titolo per risolvere il contratto di acquisto ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.

5.4 In alternativa, Lei potrà accettare:

  • qualora sia possibile un riassortimento, una dilazione dei termini di consegna, offerto dal Venditore, con indicazione del nuovo termine di consegna
  • qualora non sia possibile un riassortimento, il Venditore fornirà un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente.

5.5 Qualora venga richiesto il rimborso di quanto pagato per l’acquisto di Prodotti che poi si sono rivelati indisponibili, il Venditore effettua il rimborso entro un termine massimo di 10 giorni.

5.6 Nel caso in cui Lei si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 6.1, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto è risolto; nel caso in cui il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (Importo Totale Dovuto) sia già avvenuto, il Venditore effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto ai sensi di quanto disposto dall’articolo “Modalità di pagamento” infra.

Art. 6. Scheda Informativa

6.1 Ciascun Prodotto e Servizio è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (Scheda Informativa). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer da Lei utilizzati per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Informativa, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso.

Art. 7. Prezzi

7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti e Servizi pubblicati sul Sito si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.

7.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti e Servizi, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo a Lei addebitato sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

7.3 Le spese di spedizione, qualora esistenti, sono espressamente e separatamente indicate nel modulo d’ordine, prima che l’utente proceda alla trasmissione del medesimo.

Art. 8. Ordini di acquisto

8.1 Il Venditore effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto accredito dell’Importo Totale Dovuto. La proprietà dei Prodotti sarà a Lei trasferita al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, invece, sarà a Lei trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.

Il Servizio da Lei scelto sarà effettuato solo a seguito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Il Venditore si riserva il diritto di non prestare il servizio qualora, successivamente all’inoltro del Suo ordine di acquisto, fosse accertato che Lei non ha pagato in tutto o in parte l’Importo Totale Dovuto.

8.2 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Salvo diverso accordo scritto con Lei intercorso, l’ordine sarà conseguentemente cancellato.

Art. 9. Modalità di pagamento

9.1 Sul Sito sono ammesse le seguenti modalità di pagamento:

  • Carta di pagamento
  • Bonifico bancario
  • YoyoPay o YPay

9.2 Il Venditore accetta le carte di credito dei circuiti:

  • VISA
  • Visa Electro
  • MasterCard (Cirrus Maestro)
  • American Express
  • Maestro

L’addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento e (ii) la società emittente della carta di pagamento da Lei utilizzata avrà rilasciato l’autorizzazione all’addebito.

In applicazione della direttiva 2015/2366/ (UE) sui servizi di pagamento nel mercato interno (PSD2), si informa l’utente che potrà essere richiesto di completare il procedimento di acquisto soddisfando i criteri di autenticazione richiesti dall’istituto di pagamento incaricato di gestire l’operazione di pagamento online. I criteri di autenticazione sono riferiti alla identità dell’utente e alla contestuale conoscenza del codice di autenticazione trasmesso dall’istituto di pagamento (Strong Customer Authentication). Il mancato perfezionamento del procedimento sopra descritto potrà implicare l’impossibilità di finalizzare l’acquisto sul Sito.

I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui il Titolare del Sito e/o Venditore si serve. Il Titolare del Sito e/o Venditore quindi non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui Lei scelga di memorizzare tali dati sul Sito, i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento dei Prodotti.

L’addebito verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.

9.3 Sul Sito è possibile pagare tramite bonifico bancario. Successivamente all’inoltro dell’ordine d’acquisto Lei riceverà per email i dati bancari per procedere al pagamento. Qualora il pagamento non avvenga entro 3 giorni di calendario, il Venditore o Titolare del Sito si riserva il diritto di annullare l’ordine di acquisto.

9.4 Sul Sito è possibile pagare con Crediti Yoyocash tramite YoyoPay o YPay. È una modalità di pagamento messa a disposizione da Yoyocash che permette di utilizzare i Crediti Yoyocash in precedenza accumulati dall’utente per l’acquisto di Prodotti e Servizi del Venditore offerti in vendita sul Sito.

9.5 Per generare i Crediti Y e i Punti Y, è tassativo che il pagamento avvenga esclusivamente tramite la modalità YoyoPay (o YPay) sia sul sito www.yoyocash.it e sia nel circuito (negozi, etc..) tramite app YoyoCash. Per poter usufruire dei vantaggi della Comunità Economica è necessario procedere con la ricarica del proprio Wallet con i metodi indicati nei punti 9.1 e 9.2, effettuando il pagamento con YPay scegliendo la modalità Wallet (pagamento con Euro) che genera i Crediti e i Punti Y, oppure tramite Crediti. I dettagli sono richiesti i fase di pagamento direttamente al Checkout.

Art. 10. Consegna dei Prodotti

10.1 Non ci sono limitazioni alla consegna, tranne nei casi eventualmente indicati sul Sito e/o nella Scheda Prodotto.

10.2 Le spese di spedizioni sono di volta in volta indicate sul Sito e/o nella Scheda Prodotto.

10.3 A partire dalla data di invio dell’ordine, i Prodotti saranno consegnati entro 30 giorni, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.

10.4 Spetta a Lei verificare le condizioni del Prodotto consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile al Venditore è trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, il Venditore Le raccomanda di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione al Venditore. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso (qualora sussistente per il Prodotto) e di garanzia legale di conformità.

10.5 Lei ha la possibilità di ritirare il Prodotto presso un punto di ritiro indicato dal Venditore, in base alle opzioni e modalità disponibili sul Sito e/o nella Scheda Prodotto e/o durante il procedimento di acquisto, sempre che questa modalità sia disponibile per il Prodotto da Lei selezionato. Lei sarà prontamente avvisato quando il Prodotto è pronto per essere ritirato presso il punto di ritiro da Lei scelto. Dalla comunicazione Lei ha tempo 7 giorni per ritirare il Prodotto al punto di ritiro. Salvo diverso accordo, qualora Lei non adempia a questo obbligo, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. Per effetto della risoluzione, l’ordine sarà annullato e il Venditore procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto da Lei pagato, detratte le spese di spedizione. Il mero mancato ritiro del Prodotto non potrà essere inteso come esercizio del diritto di recesso, se previsto, e non darà diritto al rimborso integrale delle somme pagate per l’acquisto del Prodotto.

Art. 11. Modalità di ottenimento e di utilizzo dei Punti

11.1 Interagendo sul Sito l’utente può acquisire Crediti e Punti Yoyocash. L’utente può visionare l’ammontare dei propri Crediti Yoyocash accedendo alla pagina Saldo presente sotto il menu YoyoPay.

11.2 I Crediti Yoyocash possono essere ottenuti mediante il compimento di quelle attività che, in base alle indicazioni presenti sul Sito, permettono all’utente di ottenere Crediti Yoyocash; a titolo esemplificativo e non esaustivo queste attività comprendono:

  1. Acquisti di Prodotti e/o Servizi del Venditore, pagati totalmente in Euro e tramite gli strumenti di pagamento messi a disposizione sul Sito.
  2. in occasione dell’invito ad acquistare sul Sito rivolto ad amici e conoscenti, effettuato tramite il Sito stesso.

11.3 I Crediti Yoyocash possono essere accumulati dal 1° Ottobre 2023 al 30 Settembre 2028. L’utente potrà utilizzare i Crediti Yoyocash entro e non oltre il 30 Settembre 2028. Trascorsa questa data i Crediti e i Punti Yoyocash che l’utente avrà ottenuto saranno persi e non potrà più utilizzarli.

11.4 L’utente potrà ottenere un ammontare di Crediti Yoyocash pari a:

  1. Il 30 % dell’importo corrisposto dall’acquirente in occasione di ogni acquisto, pagato totalmente in Euro e tramite gli strumenti di pagamento messi a disposizione sul Sito o App.
  2. Fino al 15 % dell’importo corrisposto per tutti gli acquisti dell’amico o conoscente (che l’utente ha invitato esclusivamente tramite link di invito presente nella propria pagina personale sul Sito) a fare acquisti sul Sito, qualora l’importo sia pagato totalmente in Euro e tramite gli strumenti di pagamento messi a disposizione sul Sito o App.

Condizioni particolari indicate di volta in volta sul Sito possono modificare l’ammontare di Crediti Yoyocash riconosciuti all’utente. Yoyocash si riserva inoltre di effettuare eventuali future variazioni.

11.5 All’utente è riservata la facoltà di trasferire i propri Crediti Yoyocash ad amici e conoscenti, salve eventuali limitazioni indicate di volta in volta sul Sito.

11.6 Ogni Credito Yoyocash corrisponde al controvalore di un Euro.    I Crediti Yoyocash non potranno essere convertiti in denaro

11.7 Per poter usufruire di Crediti Yoyocash è necessario che l’acquirente effettui il pagamento tramite gli strumenti di pagamento messi a disposizione sul Sito o App.

11.8 I Crediti Yoyocash possono essere utilizzati negli acquisti successivi al primo, l’acquirente potrà acquistare Prodotti e Servizi del Venditore offerti in vendita sul Sito, App o presso i Venditori aderenti, utilizzando i Crediti Yoyocash in precedenza accumulati. I crediti spesi dall’acquirente per fare l’acquisto saranno successivamente azzerati.

11.9 Yoyocash si riserva di indicare di volta in volta sul Sito eventuali limitazioni nell’uso di Crediti Yoyocash applicabili per l’acquisto di Prodotti e Servizi offerti in vendita dal Venditore sul Sito; a titolo esemplificativo e non esaustivo queste attività comprendono:

  1. la percentuale di Crediti Yoyocash utilizzabili, sul prezzo totale dovuto, per effettuare l’acquisto.
  2. Prodotti e Servizi per il cui acquisto non possono essere utilizzati Crediti Yoyocash.

11.10 Yoyocash si riserva di indicare di volta in volta sul Sito eventuali Prodotti e Servizi il cui acquisto non consente di ottenere un ammontare di Crediti Yoyocash; a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  1. All’utente non saranno attribuiti Crediti Yoyocash per gli importi corrisposti per pagare diritti e altre tasse su Servizi di volta in volta indicati, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per le visure sulla piattaforma Sister.
  2. Alcuni servizi espletati dal Venditore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il supporto al cliente per la raccolta di informazioni utili alla richiesta di visure o servizi di Caf e Patronato utilizzando il proprio account Yoyocash, non generano crediti verso chi ha invitato il cliente a fare acquisti sul Sito ma gli stessi saranno accreditati al Venditore, a titolo di riconoscimento per il supporto fornito.

11.11 Yoyocash si riserva di offrire, durante lo svolgimento dell’iniziativa e secondo criteri oggettivi, ulteriori benefici quali, ad esempio, moltiplicatori di Crediti Yoyocash. Tali benefici saranno pubblicizzati mediante comunicazioni tramite il Sito e/o con altri mezzi di volta in volta ritenuti idonei quali, ad esempio, comunicazioni individuali dirette alla totalità dei destinatari.

11.12 L’utente prende atto ed accetta che è vietato invitare a fare acquisti sul Sito un membro del proprio nucleo famigliare e/o convivente.

11.13 Eventuali violazioni delle regole di utilizzo dei Crediti Yoyocash indicate nel presente documento e di volta in volta indicate sul Sito, accertate da Yoyocash o da terze parti incaricate dalla stessa, comporteranno l’esclusione dall’iniziativa e la perdita dei Crediti Yoyocash eventualmente raccolti.

Art. 12. Servizio “Yoyo Banca della Felicità”

12.1 Sul Sito l’utente può scambiare 1 ora del proprio tempo lavorativo con 10 Crediti Yoyocash. Sarà inoltre possibile scambiare oggetti usati con un ammontare di Crediti Yoyocash di volta in volta indicati sul Sito (Yoyo Banca della Felicità).

12.2 Il servizio Yoyo Banca della Felicità è attivo sia tra gli utenti che rivestono la qualità di consumatori sia tra quelli che rivestono la qualità di professionisti che hanno conferito la loro disponibilità ad aderire al servizio (Utenti Aderenti).

12.3 Sul Sito sarà possibile visionare, tramite una mappa, la zona dove l’Utente Aderente si trova e le sue competenze lavorative e/o gli oggetti usati che è disposto a scambiare.

12.4 L’utente prende atto che il Titolare del Sito non è responsabile per la fornitura dei servizi offerti e/o per lo scambio di oggetti usati da parte degli Utenti Aderenti. Il Titolare del Sito si limita a mettere a disposizione degli utenti la piattaforma tecnologica per la ricerca ed offerta di servizi e/o di oggetti usati da scambiare.

12.5 L’utente può ottenere maggiori informazioni relative alla Yoyo Banca della Felicità visionando l’apposita sezione presente nel Sito.

Art. 13. Attività Social

13.1 L’utente, tramite il proprio profilo personale sul Sito, può compiere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le seguenti attività:

  1. Creare la propria pagina personale con tutti i dati che desidera mostrare agli altri utenti;
  2. Condividere con altri utenti file, audio, video, immagini;
  3. Chattare con altri utenti;
  4. Creare e/o prendere parte a gruppi di discussione privati e pubblici;
  5. Creare e/o prendere parte dei gruppi definiti YoyoGas o YGas (Gruppi di Acquisto Solidali Yoyocash)
  6. Ricercare Utenti Aderenti tramite la mappa con la posizione degli stessi;
  7. Aderire al servizio YoyoBank;
  8. Aderire a raccolte fondi per la realizzazione di progetti.
  9. Supportare gli enti e le associazioni tramite gli acquisti nel circuito;
  10. Candidarsi per la ricerca di lavoro
  11. Per le aziende e i professionisti proporre offerte di lavoro;
  12. Proporre oggetti e servizi tra privati anche con pagamento tramite YoyoCash o baratto;
  13. Partecipare al servizio Domande e Risposte per chiedere informazioni oppure per supportare gli altri;
  14. Partecipare agli acquisti presso le aziende per ricevere un rimborso in Crediti o Punti Y in base alla percentuale segnalata;

13.2 Il contenuto di quanto scritto dagli utenti e/o quanto condiviso (file, audio, video, immagini), sia in chat pubbliche che in chat private, è responsabilità dell’utente. Pertanto, il Titolare del Sito non potrà essere ritenuto responsabile di quanto scritto e/o dei contenuti condivisi dagli utenti.

13.3 L’utente si impegna a non scrivere e/o pubblicare e/o condividere contenuti che siano contrari alla legge, all’ordine pubblico, al buon costume, alle disposizioni normative di volta in volta applicabili e che possano violare diritti di terzi o che siano incomprensibili o inappropriate, quali a titolo esemplificativo:

  1. contenuti di natura diffamatoria, offensiva, oscena, razzista o ingiuriosa, o che menzionino attività illegali di qualsiasi tipo;
  2. contenuti di natura denigratoria o calunniosa;
  3. contenuti di natura violenta o pornografica, che possano violare il rispetto per l’essere umano e per la sua dignità, la parità tra uomo e donna o la tutela dei bambini o degli adolescenti;
  4. contenuti che incoraggino la commissione di crimini e reati, violenza, discriminazione o l’odio razziale;
  5. usurpazione di nomi, indirizzi e-mail o nomi aziendali;
  6. riproduzione totale o parziale di contenuti protetti da un diritto di proprietà intellettuale e per i quali l’utente non dispone dei diritti, oltre a contenuti che violino i diritti di un marchio registrato.

13.4 Il Titolare del Sito e/o altri soggetti da lui delegati si riservano la facoltà, a loro insindacabile giudizio, di eliminare quanto scritto e/o pubblicato e/o condiviso dall’utente tramite il Sito qualora violi le condizioni esposte nel presente articolo.

13.5 Scrivendo e/o pubblicando e/o condividendo contenuti l’utente concede al Titolare del Sito una licenza gratuita, con il diritto di concedere in sotto-licenza, non esclusiva e a livello mondiale, il diritto utilizzare, copiare, adattare, modificare, distribuire, trasferire, mostrare pubblicamente, eseguire, trasmettere, accedere, visualizzare e in altro modo sfruttare quanto scritto e/o pubblicato e/o condiviso dall’utente solo su, tramite o attraverso il Sito.

13.6 L’utente si impegna a manlevare e tenere indenne il Titolare del Sito da qualsiasi responsabilità per la violazione di qualsiasi impegno assunto in base al presente articolo.

Art. 14. Diritto di recesso

14.1 Nell’ipotesi di acquisto sul Sito, salvo diversamente indicato, Lei non gode del diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo con riferimento a Prodotti e Servizi indicati all’art. 59 del Codice del Consumo.

14.2 Qualora Lei rivesta la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti nel presente articolo entro il termine di quattordici giorni di calendario (Periodo di Recesso). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:

a. nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;

b. nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e designato da Lei, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o

c. nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e designato da Lei, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

14.3 Per esercitare il diritto di recesso, Lei deve informare il Venditore, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della Sua decisione di recedere.

14.4 Lei ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è da Lei inviata prima della scadenza del Periodo di Recesso. Questa comunicazione deve essere inviata nella seguente modalità:

Email all’indirizzo: ordini[a-t]yoyocash.it (sostituire [a-t] con @)

Si segnala che poiché l’onere della prova relativo all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe su di Lei, è nel Suo interesse avvalersi di un supporto durevole quando comunica al Venditore il Suo recesso.

14.5 In caso di esercizio del diritto di recesso, utilizzando un vettore a Sua scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato al Venditore la Sua decisione di recedere (Termine per la Restituzione). Il Termine per la Restituzione è rispettato, se Lei rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato e, se possibile, nella confezione originale (la confezione originale è sempre obbligatoriamente richiesta qualora vi si trovino stampati i numeri di serie dei prodotti), deve essere restituito al Venditore all’indirizzo disponibile sul Sito nella sezione del Venditore o comunicato da quest’ultimo via e-mail.

14.6 I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a Suo carico così come la responsabilità per il trasporto degli stessi.

14.7 Se Lei recede dal contratto, il Venditore procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, compresi i costi di consegna, se applicabili, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui il Venditore è stato informato della Sua decisione di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. Nel caso in cui Lei abbia restituito i Prodotti avvalendosi di un vettore a Sua scelta e a proprie spese, il Venditore potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte Sua di avere rispedito i Prodotti, se precedente.

14.8 Lei è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

14.9 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, il Venditore si riserva il diritto di decurtare dall’importo del rimborso un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso il Venditore gliene darà comunicazione dal ricevimento del Prodotto, fornendo, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

14.10 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Il Venditore ne darà comunicazione all’utente dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso il Venditore a Sua disposizione per il ritiro, che dovrà avvenire a Sue spese e sotto la Sua responsabilità.

14.11 Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli l’importo delle spese di consegna da rimborsare a Suo favore sarà quantificato in modo proporzionale al valore del Prodotto oggetto di recesso. Pertanto, se ad esempio, Lei ha effettuato un ordine complessivo di 200,00 Euro, in cui sono inclusi due Prodotti, il primo del valore di 50,00 Euro e il secondo del valore di 150,00 Euro, e restituisce il Prodotto del valore di 150,00 Euro, Lei verrà rimborsato di un importo pari al 75% delle spese di consegna sostenute. In ogni caso, l’importo delle spese di consegna da restituire non potrà mai superare quello effettivamente corrisposto.

Art. 15. Garanzia Legale

Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).

A chi si applica

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Quando si applica

Il Venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro un anno dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal tredicesimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, il consumatore dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, che il consumatore, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di pagamento) e la data della consegna.

In caso di risoluzione del contratto, il Venditore restituirà al consumatore l’importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo. In caso di riduzione del prezzo, il Venditore restituirà l’importo della riduzione, previamente concordato con il consumatore. L’importo del rimborso o della riduzione verrà accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dal consumatore per l’acquisto.

Il Venditore non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

Se Lei ha effettuato l’acquisto in qualità di “professionista” ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo, i precedenti commi di questo articolo non si applicano. Al Suo acquisto sul Sito si applicherà la garanzia legale prevista dall’art. 1490 c.c.

Art. 16. Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

16.1 I contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati dalla legge italiana. E’ fatta salva l’applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.

16.2 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio. Nel caso di utente professionista, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è invece competente il Foro ove ha sede il Titolare del Sito ai sensi di quanto previsto in premessa.

16.3 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, il Venditore informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente al Venditore, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, il Venditore fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

16.4 Il Venditore informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

16.5 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

16.6 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

Art. 17. Servizio clienti e reclami

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Venditore con le modalità disponibili sul Sito o contattare il Titolare del Sito con le seguenti modalità:

  • per email, al seguente indirizzo: info[a-t]yoyocash.it (sostituire [a-t] con @)

Il Titolare del Sito risponderà ai reclami presentati entro 5 giorni dal ricevimento degli stessi.

Yoyocash.it

GRATIS
VISUALIZZA